L’acne si distingue in acne giovanile e in acne tardiva, ovvero dell’adulto.
L’acne giovanile, che compare al momento della crescita può passare dopo questa fase ma non è certo.
L’acne tardiva compare nell’adulto anche senza averne sofferto in passato.
Dal punto di vista dermatologico, si parla di acne comedonica, cistica o conglobata, a seconda che prevalgano comedoni, cisti o altre patologie.
Un primo approccio:
Un’alimentazione troppo calorica, in maggior modo negli adolescenti, può far peggiorare un’acne
Un altro comportamento errato: il paziente si lava spesso, con saponi specifici provando a “seccare” la, ma facendo aumentare l’infiammazione, e di conseguenza l’acne.
Non meno importante, schiacciare i foruncoli causa la diffusione dell’infiammazione, e cresce la possibilità che si creino cicatrici.
Si può prevenire:
Per chi è predisposto all’acne:
- Non applicare lozioni sul viso, anche quelle solari.
- Utilizzare trucchi naturali e minerali.
- Non utilizzare il latte detergente, ma creme pulenti.
- Non esporsi troppo al sole, e lampade abbronzanti.
Scomparsa l’acne, si può iniziare un trattamento di micro-peeling discontinuo per evitare che si formino ancora i foruncoli.



Nei casi più complessi:
La diagnosi è di tipo dermatologico e sta ad un dermatologo capire le cause, al fine poi di consigliare il trattamento più adatto alle esigenze del singolo paziente soprattutto in età adulta.
La luce pulsata medicale: In che cosa consiste?
La luce pulsata intensificata irraggia la pelle del viso con una luce di una particolare frequenza che stimola le difese immunitarie a distruggere i batteri responsabili dell’acne. Le sedute, della durata di 10 minuti l’una, sono lievemente fastidiose e prive di effetti collaterali.



Dopo quanto tempo il paziente ne apprezza l’efficacia?
Dopo due dalla prima seduta: un ciclo completo di questa terapia dura due mesi e deve avere una cadenza bisettimanale per dare risultati concreti. Per il mantenimento dei benefici si dovranno poi seguire le indicazioni del dermatologo.
A seguire si potrà effettuare il carbon peel laser:
è un trattamento laser non invasivo, completamente indolore, che tratta velocemente ed in modo efficace una serie particolari di imperfezioni cutanee, senza effetti collaterali, senza down-time e con risultati immediati.

Il Carbon Peel è uno dei trattamenti di bellezza più Amati dalle icone di Los Angeles: non a caso viene chiamato “”, per la sua capacità di rendere la pelle levigata da cinepresa. In Oriente, questo trattamento è talmente amato da essere soprannominato “Porcelain Peel”, come a sottolinearne l’effetto stesso. I risultati: pelle rinfrescata, esfoliata, morbida, levigata e compatta in soli 20 minuti.


